giovedì 24 marzo 2011
Tacul - Modica Nourry
martedì 22 marzo 2011
Monte Logan 5959m - Montagne Rocciose canadesi
E' in partenza la spedizione diretta nelle montagne rocciose canadesi.
Il Monte Logan si trova nel cuore del Wrangell St. Elias National Park, il più grande parco degli Stati Uniuti.
Questa montagna è un obiettivo di tutto rispetto nonostante la quota relativamente bassa (5959 m). Le difficoltà tecniche limitate non devono lasciar dedurre che si tratta di una salita facile. Le difficoltà sono di altro tipo. Prima di tutto l’isolamento: il campo base si trova ad un ‘ora e mezza di volo dal villaggio più vicino, nel cuore del più grande massiccio glaciale al mondo. I ghiacciai Kaskawulsh, Columbus, Seward sono lunghi 150 km in media, comparabili ai ghiacciai alpini di 18000 anni fa.
La meteo è un fattore da non sottovalutare in quanto il massiccio si trova poco lontano dalla costa del Pacifico, nei pressi del Golfo d’Alaska. Per questo, le precipitazioni sono abbondanti tutto l’anno, sottoforma di neve nelle regioni montane.
Allo stesso tempo le temperature sono polari sopra i 2500m e possono scendere fino a -40 C.
Il Monte Logan è quindi un’ascensione riservata agli alpinisti che hanno una buona esperienza dell’alta quota, e agguerriti per affrontare le condizioni più estreme, paragonabili ai giganti di 8000m. Il significato di “avventura” ritrova in questa spedizione, tutto il suo valore. La salita sarà effettuata in totale autonomia con a capo una guida alpina che dirigerà il gruppo e ne garantirà la sicurezza. Ma ogni individuo dovrà portare il suo contributo per la riuscita dell’ascensione, aiutando nel trasporto dei materiali e nel montaggio dei 6 campi in quota…
Partenza confermata, ma ci sono ancora posti liberi.
Per info: enrico.mountainguide@gmail.com
domenica 20 marzo 2011
condizioni Monte Bianco
sabato 12 marzo 2011
Bacino dell'Argentiere - 9 e 11 marzo
In questi ultimi giorni di Sole ho visitato alcune volte il bacino dell'Argentiere.
domenica 6 marzo 2011
Chamonix - versante Sud
sabato 5 marzo 2011
Condizioni Tacul e Vallée Blanche
giovedì 3 marzo 2011
Kandersteg
Siamo partiti con l'idea di salire Blue Magic, che quest'anno è in condizioni gigantesche. Ma il sovraffollamento ci ha costretti a cambiare obbiettivo e ad attaccare la vicina Rubezhal.
Avevo già percorso quest'itinerario durante l'esame per aspirante guida alpina, ma tra la pressione dell'esame e la febbre non me l'ero goduta tanto...ieri con Claudio e Max è stato puro divertimento durante tutta la salita !!!
Ringrazio per la compagnia e mi complimento con i due giovani di Grenoble, Alex e Ivan, che ci hanno preceduti sulla cascata dimostrando grande talento nonostante la giovanissima età.
Rubenzhal 6/III 220m
Accesso: da Torino per l'autostrada Gravellona Toce fino al passo del Sempione. Da qui scendere sul fondo della valle del Rodano fino all'abitato di Brig. Svoltare a sinistra in direzione della Francia e dopo circa 15 km si arriva all'abitato di Steg, dove si seguono le indicazioni per Lotschberg (con il simbolo del trenino). Si risale la valle che porta alla stazione ferroviaria di Goppenstei e si carica la macchina sul treno in direzione KAndersteg (16 chf a tratta). Il treno sbuga dopo pochi minuti a Kandersteg paese. Passare sotto il piccolo tunnel e attraversare il paese in direzione della partenza dell'impianto di risalite. Posteggiare l'auto nel parcheggio a pagamento (4 chf al giorno).
Avvicinamento: entrare nel bosco per la strada che costeggia il parcheggio, dopo pochi metri si va a destra in direzione della pista degli slittini e si attraversa un ponticello. Si risale la pista degli slittini fino ad arrivare sotto Blue Magic (in qiesto punto la pista torna a sinistra e attraversa il fiume). Uscire dalla pista e risalire i pendii fin sotto Blue Magic, o attraversare a sinistra appena sotto la suddetta cascata. Rubenzhal si trova 100 m a sinistra (faccia a monte).
Claudio e Max in uscita dal terzo tiro
Il quarto tiro
Ivan sull'ultimo tiro, ormai fuori dalle difficoltà
Più in là Rubenzhal e Blu Magic sono giganti.
Alcune cordate hanno salito Crack Baby e Metro nella parte alta, che però hanno un accesso differente.
Domani salirò nel bacino dell'Argentiere per una ricognizione delle condizioni dopo le ultime nevicate.
Altri aggiornamenti nei prossimi gironi.