domenica 28 novembre 2010

di ritorno a Gokyo...e ora?

eccoci di ritorno a Gokyo dopo aver portato a termine la salita di acclimatamento al Nireka Peak 6200. Avendo un po' di tempo a disposizione ho pensato che sarebbe stato bello scrivere direttamente.

abbiamo passato 4 giorni al campo base con Nicolas e Marine a 5350m, un po per acclimatarci e un po per preparare Marine alla salita con esercizi di cramponage e risalita di corde fisse.

Purtroppo Marine, ieri mattina (giorno della salita), non era in gran forma percio' dopo averla riaccompagnata alla tenda, io e Nic abbiamo salito la cresta del Nireka 6200m in sole 3h30 per 900m di dislivello con pendenze fino a 70 gradi.

Noi stiamo bene ma il tempo non e' con noi...ieri abbiamo' approfittato di una pausa del vento per portare a termine la salita in parte sotto la neve. Ma da stanotte la furia del vento ha ripreso e si fatica a stare in piedi anche sul sentiero.

I nostri programmi??? ora ci prendiamo due giorni di riposo qui a Gokyo e intanto stiudiamo il dafarsi. Il vento sembra arrivare dal Tibet e dalla cresta di confine dove si trova il nostro obbiettivo principale, il chackung. Nei prossimi giorni vedremo se spostarci piu lontano dal confine perseguendo un obbiettivo diverso ma altrettanto impegnativo, o se il vento si placa di attaccare la parete del Chackung.

vi terremo aggiornati, intanto qualche foto della salita al Nireka.

a presto,

Enrico e Nicolas


il Nireka 6200m, a sinistra dei seracchi la cresta di salita

Nicolas tra i seracchi della cresta


in vetta al Nireka

Nessun commento: