domenica 20 marzo 2011

condizioni Monte Bianco

Nei giorni scorsi sono caduti circa 40 cm di neve fresca sul versante francese del Monte Bianco, a partire da 2200m. Ma il forte vento ha concentrato degli accumuli di neve molto più profonda e placche a vento nei canali.

oggi salendo al col du Tour Noir la neve cominciava già ad appesantirsi fino a 3100m nei versanti S, con colate e slavine spontanee sui pendii più ripidi.

A N, come sempre sulle belle pareti dal bacino dell'Argentiere, le condizioni cambiano da parete a parete e da canale a canale secondo piccole variazioni di inclinazione ed esposizione.

La via degli Svizzeri alle Courtes sarà praticabile nel giro di un paio di giorni, la Ginat alle Droites è stata già tracciata oggi e sembra ancora buona e senza grossi accumuli, mentre il couloir Lagarde è pericoloso per il canale non ancora assestato ma la terminale sembra essersi tappata un pò (per questa salita le condizioni tarderanno 4-5 gg per essere sicure), il Couturier alla Verte è sempre abbastanza verde, Mdness sembra davvero fine e la Charlet Ghillini non è formata, Petit Viking ha ancora la terminale apertissima ed insuperabile, la via normale all'Aiguille d'Argentiere sembrava piena di colate e con neve ancora instabile sui pendii alti.

E' tutto per ora, martedì salirò nuovamente nel bacino per qualche nuova bella avventura con Max Lucco...

Buone salite

Nessun commento: