lunedì 18 luglio 2011

Cresta Ovest dell'Herbetet


anche Nick ha approfittato di questo ultimo buco di bel tempo per far divertire i suoi clienti...
Non amando particolarmente la folla, si è diretto sulla cresta Ovest dell'Herbetet, che come lui stesso descrive, è per appassionati. Ecco di seguite il suo report e la descrizione dell'itinerario:

Ho seguito il crestone ovest che parte proprio dal bivacco Sberna, itinerario 78ac del libro bianco del cai (per la cresta sud puoi anche guardare sul vecchio di oviglia della valle dell'orco). E' una salita per appassionati, non la consiglierei a tutti, la roccia non è delle migliori. All'inizio il terreno è facile e ci sono degli ometti, poi man mano che si sale diventa piu difficile (vedi ultima foto mentre scendiamo). Per non perdere troppo tempo conviene tagliare verso sinistra puntando all'intaglio successivo di dove questo crestone raggiunge la cresta sud. Ci si trova sotto una grossa torre strapiombante ed era già in posto la sosta per la doppia necessaria ad aggirare questo ostacolo...per vari motivi ci siamo fermati qui (trovato verglass sulla ovest)... Ma la cosa importante è la discesa: ho completamente attrezzato tutto lo sperone per la discesa con una corda da 55m. Da quel famoso intaglio risalire per circa 15 m la guglia verso il col Bonney ed aggirandone la cima sulla sinistra si arriva ad un altro intaglio che è la cima dello sperone ovest. Da qui partono le doppie che prima sul filo, poi lato col Bonney riportano al bivacco.
Materiale:1 corda 55m(oviglia ne dava 2 ma sono inutili), 4-5 camalot fino all'1,
4-5 nuts, fettucce (chiodi roccia per sicurezza ma non indispensabili), la cosa fondamentale è il casco!!






Traversata dei Breighthorn


Mauro Soregaroli è stato negli ultimi giorni in giro per il Monte Rosa con Paolo, ecco un report e alcune foto della loro uscita...

Sabato 16 luglio 2011
Veloce transfer da Chamonix a Zermatt dopo il Monte Bianco di ieri ed eccoci pronti per la traversata integrale dei Breithorn. Condizioni perfette sul ghiacciaio sia per l'avvicinamento che per la salita alla Roccia Nera. Ottima e veloce traccia. Anche sulla cresta ottime condizioni e tracce perfette da seguire. Partiti da Zermatt con le prime funivie verso le 7.00. Un paio di cordate prima di noi sull'integrale ed altre che hanno fatto la mezza traversata (Centrale - Occidentale).
Cielo sereno fin verso mezzogiorno poi arrivo di cumuli che hanno portato nebbie sulle cime. Gran cavalcata in compagnia di Paolo.






giovedì 14 luglio 2011

News dal mondo degli zoppi :-)


Ciao a tutti,
sono ormai una decina di giorni che non sono molto attivo nell'aggiornare il blog.
In parte è dato dal fatto che quest'estate capricciosa non permette per ora uno svolgimento di attività considerevole se non per pochi giorni fino ad ora...alcuni amici sono stati sulla N della Blanche di Peuterey, altri alle Jorasses per la via normale, altri sulla Kuffner e sulla Lenzspitze...ma sono piccoli sfizi che si sono lasciati cogliere in pochi giorni di bel tempo e se dovessi aggiornare il sito, mi contraddirei ogni cinque minuti.

Allo stesso tempo non sono rimasto con le mani in tasca, e ne ho approfittato per impegnarmi nella creazione del nuovo sito web che presto rimpiazzerà questo. Le novità saranno moltissime sotto ogni punto di vista: grafico, organizzativo, propositivo... Essenziale è l'aiuto che Marinella mi sta dando nella creazione, per renderlo più il più accattivante e fruibile possibile.
Perciò chi mi dava per disperso non "disperi"...nonostante abbiano cercato di azzopparmi, tornerò presto informissima per incontrarvi tutti tra i monti di casa e non :-)
Il recupero della caviglia sta andando bene e per fine mese dovrei poter camminare su due gambe (e non 3 o 4 come fin'ora!)...chissà se riuscirò a godermi gli ultimi raggi di Sole di quest'estate, che se continuo a gufare..magari a settembre saranno i primi :-)

Dai su non vogliatemene...intanto vi mostro qualche immagine dell'ultima spedizione con Nick nella regione del Khumbu...che bei ricordi ragazzi, e che voglia di tornare!!!!

Durante l'infinito avvicinamento

Il nostro campo base

cazzi amari sulla via...

l'ambiente è incredibile...un pò come la fatica!

uno sguardo indietro, verso il Cho La Col


Nick mi raggiunge nella terminale nella quale mi sono infilato per assicurarlo

A presto per le ultime news...

Enrico