mercoledì 27 gennaio 2010

Val di Mello - Durango

20-01-2010

Cascata splendida in ambiente selvaggio.
La Val di Mello, famosissima per le scalate su roccia in periodo estivo, in inverno assume un carattere d'altri tempi di valle dimenticata dove ancora si incontra il "vecchio" che scia con gli scarponi di cuoio e gli sci d'epoca.
La colata non presenta difficoltà estreme, ma allo stesso tempo la lunghezza non deve essere sottovalutata. La linea è varia e divertente, al momento in condizioni ottime.

Difficoltà: 3/3+, 350m

Accesso: da Milano in direzione di Lecco per imbocare la Valtellina. Arrivati a Morbegno si prende a sx per la Val Masino fino al paesino di San Martino.
Avvicinamento: dal paese di San Martino seguire a dx per la Val di Mello e parcheggiare l'auto alla fine della strada. Seguire il sentiero che si inoltra sul fondovalle e al primo gruppo di case si attraversa il torrente e si risale brevemente in direzione della cascata evidente.

Discesa: sulla cascata non sono presenti soste attrezzate. Pertanto si può scendere su abalakovs o a piedi. Dalla cima della cascata uscire a dx e traversare in discesa verso dx (faccia a monte) nel bosco fino a raggiungere il canale parallelo che si segue fino a valle.









Nessun commento: