mercoledì 12 gennaio 2011

Gressoney

Con Filippo abbiamo chiuso in bellezza la tre giorni di cascate salendo la bellissima colata di Bonne Annee, molto segnata dai passaggi e quindi divertente.
Le temperature sono decisamente al di sopra della media stagionale, e appena arriva il Sole viene quasi voglia del pic nic nei prati, ormai affioranti in molte zone.

Bonne Annee: 5/II



Accesso: come per OGM fino all'abitato di Gressoney S.Jean e si parcheggia l'auto poco oltre la colata in questione sulla destra.

Avvicinamento: una volta reperita la colata evidente, in uscita dal paese sulla sinistra salendo, si risale il breve pendio fino alla base. 10 min.

L1: 30m, 80-90 sosta a spit sulla destra in una grotta alla base della candela.

L2: 30m, 80-90 sosta a spit all'uscita del muro ripido sulla destra.

L3: due possibilità. A sinistra per un facile risalto 75-80 gradi e sosta fuori dalle difficoltà a sinistra su spit. Oppure diritti nel diedro come abbiamo fatto noi (quando si forma) per una breve goulottina con passo ripido in uscita. Proteggere bene l'uscita e traversare 15m a sinistra per raggiungere la sosta a spit.

Discesa: con due doppie, la prima da S3 a S2 e la seconda da S2 a terra con 60m.

Esposizione: SE

in primo piano la simpatica "guida" locale che a quanto pare accompagna le cordate dal villaggio alla base, in rosso Filippo


variante di destra del terzo tiro


Note: oggi faceva caldino, se le temperature annunciate per i prossimi gironi sono veritiere potrebbe essere cotta per il week end!

Nessun commento: