domenica 6 marzo 2011

Chamonix - versante Sud


Con un giorno solo a disposizione e la primavera alle porte, Anne ed io abbiamo deciso di fare una salita che combinasse un po' di alpinismo e un po di Sole.
Stranamente già al mattino presto la temperatura era alta nel fondovalle e le pareti cominciavano a scaldarsi per il nostro arrivo.

Il versante Sud di Chamonix offre bellissime vie di roccia di difficoltà media che in questo momento possono essere raggiunte comodamente con gli sci.
La collocazione a balcone apre una vista meravigliosa sul massiccio del Monte Bianco.


Index - Via Perroux e cresta Sud

sviluppo 350m max 5b, spit e soste presenti sulla via Perroux, qualche chiodo e spit vecchio sulla cresta Sud.

Solitamente queste vie sono percorse d'estate con scarponi o scarpette. Noi abbiamo deciso di allontanarci dalla folla e di ricercare un pò più di avventura percorrendola in condizioni invernali.

Accesso: Raggiunto il villaggio di Chamonix seguire la strada che porta in direzione di Argentiere. Nei pressi dell'uscita del paese, in corrispondenza di una rotonda vi è una vecchia chiesa in pietra. La partenza della funivia di La Flegere è proprio di fronte.

Avvicinamento: Prendere prima la funivia e poi la seggiovia che portano all'Index. Da qui la parete è vicina e ben visibile. La via attacca nel punto più basso della parete . 10 min.

Discesa:

1) opzione invernale: appena dietro la cima, in versante N vi è una sosta a spit (da 8) con maillon. Fare una prima doppia da 35 m in versante NE (verso il canale) fino a raggiungere una sosta a chiodi e maillon. Da qui con una doppia da 50 m si arriva comodamente nel canale nevoso;

2) opzione estiva: Dalla sosta a spit fare una doppia da 60 m in versante O fino a delle terrazze. Da qui si risale al colletto per poi scendere in versante E lungo un canale detritico (occhio alla caduta di pietre).

ecco alcune foto:












Materiale: qualche friends anche piccolo fino all 1 Camalot, 6 rinvii e fettucce per spuntoni e soste


Nessun commento: