sabato 5 marzo 2011

Condizioni Tacul e Vallée Blanche

Sotto un gran bel Sole, oggi abbiamo sceso la Vallée Blanche con un gruppo di belgi.
Con il gran caldo e il vento forte di questi giorni in alta quota, la neve caduta domenica comincia ad assestarsi nei versanti al Sole.

La Vallée Blanche è in condizioni belle da sciare ma potenzialmente molto pericolose.
La neve degli ultimi giorni ha appena nascosto i grandi buchi presenti quest'anno per mancanza di precipitazioni. Bisogna stare estremamente allerta anche sulle tracce, ed aver buona conoscenza del percorso abituale che sia dall'Italia o dalla Francia.
Nel punto in cui i due itinerari si incontrano sono presenti numerosi crepacci vicino alla traccia, e la zona della "Salle a manger" richiede ottimo controllo degli sci.
Si arriva solo fino alla stazione di Montenvers con gli sci, ma quest'anno non è una novità.

Per quanto riguarda le condizioni delle pareti, il vento da E ha spazzato di profilo i versanti N sporcandoli appena (versante francese del Monte Bianco) mentre gli altri versanti sono ancora un pò carichi.

Le goulottes del Rognon du Plan hanno ancora molta neve sopra, e la cresta Midi-Plan oltre a non essere tracciata ha degli accumuli importanti.

Le goulottes Eugster direct e Carlì Chassagne all'Aiguille du Midi non sono in condizioni.

Sul versante E del Tacul le goulottes Modica Nourry e Gabarrou Albinoni sono in buone condizioni e oggi sono state tracciate. Allo stesso modo vi erano tracce alla base della Valeria, ma le condizioni non sono chiare, e il seracco sembra minaccioso. In buone condizioni anche il Supercouloir attacco classico. L'uscita in vetta è sconsigliata in quanto la discesa per la via normale è al momento in cattive condizioni (seracco che scarica, placche a vento e placche di ghiaccio).
La N della Tour Ronde è bianca, ma penso sia solo farina in quanto pochi giorni fa era in ghiaccio vivo.
Sul triangle du Tacul sono state salite oggi la Cheré (molto pericoloso l'attacco per via delle scariche del seracco) e la direttissima.
I pendii che salgono alle punte Lachenal sono in ghiaccio nero. LA cresta dei Cosmiques è tracciata.
Sono stati tracciati anche l'Aiguille du Tacul e les Periades ma immagino che la discesa sia molto delicata con numerosi crepacci.

Per gli avvicinamenti sci o racchette sono d'obbligo.

Ecco un'idea generale delle condizioni attuali nel massiccio del Monte Bianco.


Nessun commento: