giovedì 3 marzo 2011

Kandersteg

Quella che per me sarà una delle ultime giornate sulle cascate di ghiaccio della stagione 2011 si è svolta in allegra compagnia di due amici nel mitico sito di Kandersteg, in Svizzera.

Siamo partiti con l'idea di salire Blue Magic, che quest'anno è in condizioni gigantesche. Ma il sovraffollamento ci ha costretti a cambiare obbiettivo e ad attaccare la vicina Rubezhal.

Avevo già percorso quest'itinerario durante l'esame per aspirante guida alpina, ma tra la pressione dell'esame e la febbre non me l'ero goduta tanto...ieri con Claudio e Max è stato puro divertimento durante tutta la salita !!!

Ringrazio per la compagnia e mi complimento con i due giovani di Grenoble, Alex e Ivan, che ci hanno preceduti sulla cascata dimostrando grande talento nonostante la giovanissima età.


Rubenzhal 6/III 220m




Accesso: da Torino per l'autostrada Gravellona Toce fino al passo del Sempione. Da qui scendere sul fondo della valle del Rodano fino all'abitato di Brig. Svoltare a sinistra in direzione della Francia e dopo circa 15 km si arriva all'abitato di Steg, dove si seguono le indicazioni per Lotschberg (con il simbolo del trenino). Si risale la valle che porta alla stazione ferroviaria di Goppenstei e si carica la macchina sul treno in direzione KAndersteg (16 chf a tratta). Il treno sbuga dopo pochi minuti a Kandersteg paese. Passare sotto il piccolo tunnel e attraversare il paese in direzione della partenza dell'impianto di risalite. Posteggiare l'auto nel parcheggio a pagamento (4 chf al giorno).

Avvicinamento: entrare nel bosco per la strada che costeggia il parcheggio, dopo pochi metri si va a destra in direzione della pista degli slittini e si attraversa un ponticello. Si risale la pista degli slittini fino ad arrivare sotto Blue Magic (in qiesto punto la pista torna a sinistra e attraversa il fiume). Uscire dalla pista e risalire i pendii fin sotto Blue Magic, o attraversare a sinistra appena sotto la suddetta cascata. Rubenzhal si trova 100 m a sinistra (faccia a monte).



Alexandre, il giovane francese all'inizio del secondo tiro


Enrico sui cavolfiori del secondo tiro


Claudio sugli strapiombi del secondo tiro


Ivan sul terzo tiro


Claudio e Max in uscita dal terzo tiro


Il quarto tiro


Ivan sull'ultimo tiro, ormai fuori dalle difficoltà


A Kandesrteg le condizioni sono ancora buone: all'anfiteatro Pingu e Rattenpissoir, entrambe 5+ sono percorse.

Più in là Rubenzhal e Blu Magic sono giganti.
Alcune cordate hanno salito Crack Baby e Metro nella parte alta, che però hanno un accesso differente.

Domani salirò nel bacino dell'Argentiere per una ricognizione delle condizioni dopo le ultime nevicate.

Altri aggiornamenti nei prossimi gironi.

Nessun commento: