27/5/2011
Dopo la perturbazione di questi giorni ci attende un week end di Sole sia sul versante italiano che francese e svizzero delle Alpi.
La perturbazione non ha portato grandi quantità di neve nella zona della valle d'Aosta e del Monte Bianco, ma ha nevicato con molto vento, ancora presente quest'oggi sia nelle valli che in quota.
La via normale al Monte Bianco sarà ritracciata tra domani e sabato, il rifugio dei Grands Mulets è completo per sabato sera, la quantità di neve fresca è di 5 cm circa.
In quota questa quantità è sicuramente superiore e discontinua a cauda del fote vento....attenzione alle placche.
Nella zona dei Cosmiques, siamo sui 10 cm di fresca, le pareti di roccia, anche a Sud, sono imbiancate e bisognerà aspettare qualche giorno si Sole per poter tornare all'arrampicata su roccia in quota.
E' in oltre previsto un notevole abbassamento delle temperature in quota. Goulottes come il filo a piombo e la goulotte del col du Plan potrebbero essere percorribili già domenica, mettendo in conto di battere un pò di traccia nei canali sommitali. Il giacciaio è crepacciato ma si passa.
Le funivie del Monte Bianco e dell'Aiguille du Midi sono aperte con i seguenti orari:
http://www.montebianco.com/tariffe.php
http://www.ohm-chamonix.com/liftsystem.asp?id_lang=1
Nella zona delle alpi Bernesi ha nevicato un pò di più,ma gli itinerari sci alpinistici a patire dallo Jungfraujoch sono ancora in buone condizioni. Due giorni fa è stato salito il Finteraarhorn ed il ritorno delle guide è positivo. Bisogna però mettere in conto che se si decide di scendere in bassa valle, bisognerà portare gli sci a spalle a lungo.
Riporto di seguito un avviso divulgato dalla Fondazione Montagna Sicura:
"Monte Bianco, Grandes Jorasses. Si segnala che a metà maggio si sono verificati crolli dalla zona frontale del seracco Whymper, che è tutt'ora molto fratturata, ulteriori piccoli distacchi sono possibili in qualunque momento."
Buone salite a tutti
Nessun commento:
Posta un commento