sabato 28 maggio 2011

AGGIORNAMENTO CONDIZIONI DELLA MONTAGNA

28/5/2011

ULTIME NEWS DELLE CONDIZIONI AL BIANCO:

Oggi Jimmy è stato nella zona dei satelliti del Tacul ed eco cosa ci scrive: ha nevicato proprio poco, tra i 10 ed i 20cm che domani saranno già spariti. La temperatura è rimasta fresca solo fino alle 12. Poi, caldo. Abbiamo mirato al Couloir des Aiguillettes (quello che si sale per fare gli Svizzeri al Capucin), da lontano non sembrava male. La terminale, verso destra è buona ma faceva troppo caldo ed è in pieno Sole. Cosi', dietrofront, siamo andati all'Aiguille du Toula: saliti da ovest, scesi da nord. Condizioni corrette, almeno 2 curve un pò ripide le abbiamo fatte..... La nord della Tour Ronde contina ad essere buona, lo Sperone Brenva in ghiaccio vivo.
Sulle vie di roccia a Sud è ancora presente qualche cengia di neve.
In generale, c'è da stare attenti perchè il vento ha toccato la neve. Anche se ne è venuta poca, piccoli accumuli ci possono essere: tra vento e sole che scalda, la situazione non è perfetta per nessuna disciplina.
Gli sbalzi termici sono ormai importanti; con le condizioni di innevamento siamo avanti di un mese e le salite di neve/ghiaccio che siano a se stanti o per intraprendere poi una discesa con gli sci, vanno affrontate la mattina presto.

Nessun commento: