venerdì 10 giugno 2011

AGGIONAMENTO CONDIZIONI DELLA MONTAGNA


Ecco le ultime news sulle condizioni della montagna...

Jimmy Sesana e Davide Capozzi hanno approfittato dell'ultima nevicata per fare un giro con le pelli in zona Combe Maudite ed Aiguille du Toula. "Credevamo di trovare piu' neve ma, nonostante precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi, le poche schiarite con sole l'hanno "seduta". Ce n'è a sufficienza perdare fastidio se si è a piedi ma non cosi' tanta da aver migliorato i canalei per le discese a sci. Per andare all' Aiguille d' Entrèves o alla normale alla Tour Ronde (frequentate), meglio fare l'avvicinamento con le racchette.

Per quanto riguarda le news del versante francese de Monte Bianco vi riporto di seguito la traduzione e rielaborazione delle informazioni pubblicate sul sito dell'OHM di Chamonix con alcuni miei commenti:

L'attività è ricominciata piano piano tra una schiarita e l'altra. E' caduta molta neve in alto e i pendii possono ancora essere valangosi, soprattutto con il rialzo termico. Nelle zone della Punta Lachenal ci sono state delle colate.

La zona dell' Aiguille di Tre la Tete e della Lex Blanche sono molto cariche e presentano sicuramente un rischio di valanga.

Alcune salite come l'eperon Migot e il couloir de la Table all'Aiguille du Tour sono state tracciate....personalmente aspetterei ancora un paio di giorni di bel tempo in modo che i canali possano scaricare e la neve assestarsi.

Si arrampica già su roccia sulla Lachenal e sulla parete S della Midi...ma sicuramente molte vie presentano ancora delle colate di acqua.

La traversatsa Midi Plan è stata tracciata.

All'Envers des Aiguilles si arrampica sulla Tour Verte e sulla Tour Rouge.

Buone salite!!!

Nessun commento: