martedì 14 giugno 2011

AGGIORNAMENTO CONDIZIONI DELLA MONTAGNA

ciao a tutti, ecco le ultime news che arrivano dal mondo montagna con l'aiuto di Mauro e Jimmy che approfittano della neve e cominciano la stagione lavorativa.

Jimmy ha sceso la parete N del Gran Paradiso l'11 giugno, in giornata dalla macchina. Le condizioni per la salita sono ottime, neve che porta, terminale chiusa e poco ghiaccio affiornate, ma consigliamo di salire la N prima di scenderla perché nonostante le buone condizioni rimane tecnica ed è preferibile studiare l'itinerario durante la salita. Ecco una foto...

Il giorno seguente con Capozzi sono stati al bivacco della Fourche e la terminale è delicata e la neve marcia in tarda mattinata. L'escursione termica diurna è già importante.

Mauro ci manda le condizioni del Monte Bianco dicendo che sopra i 3500m ci sono ancora circa 35 centimentri di fresca. La cresta dei Cosmiques e la traverata delle punte Lachenal sono tracciate e la parete S dell'Aiguille du Midi è molto frequentata. Da aspettarsi comunque neve sulle cengie lungo la parete.

Gianluca è stato ieri 13 giugno alla Tour Ronde. Le condizioni sono al momento ottime lungo l'itinerario normale come sulla parete N. Ecco qualche foto della zona dei satelliti del Tacul e del versante Brenva del Monte Bianco:












Qualcuno è partito per la cresta Kuffner ma non si hanno notizie sulle condizioni, sembra abbastanza evidente che sopra i 3500 ci sia ancora parecchia neve.

Ultimissime news da Mauro Soregaroli 14/6/1011 sera:

Versante Chardonnait, lo sperone Migot, la cresta delle Forbes e la goulotte Escarra sono in buone condizioni e tracciate. Ma al pomeriggio fa troppo acaldo e i residui della neve caduta nei giorni scorsi è marcia. Quindi fate attenzione a rispettare gli orari corretti per le salite.
Ormai l'escursione termica diurna è notevole,

buone salite

Nessun commento: