martedì 11 gennaio 2011

Gressoney, OGM

bella cascata che merita sicuramente una visita. Grande dedizione e passione da parte di Busca e Silver che hanno impegnato tempo e soldi per creare questa colata che si trova sulla piana di Gressoney S. Jean.

OGM 5/II, 120m di cui 80 di ghiaccio



Accesso: da Torino lungo la A5 fino ad uscire per Pont S. Martin. Risalire la valle di Gressoney fino all'abitato di Gressoney S.Jean. Una volta reperita la cascata sulla destra salendo, individuare una stradina che proprio di fronte alla cascata porta ad uno spiazzo per lasciare la macchina.

Avvicinamento: attraversare la pista da fondo cercando di non rovinare troppo il manto nevoso degli sciatori. Attraversare il torrente e risalire il pendio boschivo per 10 minuti fino alla base di un evidente diedrino erboso appena a sinistra della linea della cascata.
Attenzione: possono esserci delle frange pericolose che pendono dall'alto, fare attenzione dove di posano gli zaini.

L1: 45m, tratto iniziale delicato su zolle gelate e roccia dove è utile piazzare un friend camalot n.2 per evitare di farsi male alle caviglie. Fare un arco verso destra per raggiungere la nicchia a sinistra della colata.

L2: 50m, lunghezza entusiasmante e varia: prima una sequenza di cavolfiori giganti sui quali si sta comodamente in piedi, poi dalla grotta parte una colonna di 15m 90/85 che sbuca sulla cengia mediana. Si può spaccare comodamente tra roccia e ghiaccio per i primi metri. Continuare più facilmente in diagonale a sinistra per raggiungere la prima nicchia sulla quale si può fare sosta su ghiaccio e spuntoni, o friends.

L3: 35m, rampa a 70 poi colonna di 15m circa a 90-80 gradi.

Discesa: dalla cima (sosta a spit e cordone giallo) per 55m fino quasi alla terrazza alla base del salto di ghiaccio. Poi abalakov o colonnette fino agli zaini.

Gian sul primo tiro di ED erba e detriti


primo tiro di ghiaccio


dopo i cavolfiori...la cadela


Gian sulla candela dell'ultimo tiro


in discesa...in piedi tra un cavolfiore e l'altro...spettacolo di ghiaccio!

altre immagini coming soon!

Nessun commento: